PROMOBASKET VIRTUS A.S.D.

Nel corso del 2010 si  costituisce a Poncarale l'associazione sportiva dilettantistica, senza fini di lucro denominata Promobasket Virtus Asd, regolarmente affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro, con il fine di promuovere lo sport della pallacanestro nel Comune di Poncarale, nella frazione di Borgo Poncarale e nei dintorni.


La società raccoglie l'eredità del Basket Borgo Poncarale e della PromoBall Vbf, operanti da anni nel settore sportivo giovanile e seniores, e ne rinnova l'impegno sociale nella raccolta senza fini di lucro delle energie dei bambini e dei giovani convogliandole verso attività sportive d'elevato valore formativo.


La società si avvale della collaborazione di tecnici di spiccata competenza professionale e d'indiscutibile condotta personale e grazie alla partecipazione ai campionati regionali di basket giovanile e seniores, stanno consentendo alla Promobasket Virtus Asd di diventare un importante punto di riferimento nell'ambito dell'offerta sportiva esistente nel territorio rivolta ai giovani.

 

In data 20.07.2000 si  costituisce in Massa l'associazione sportiva dilettantistica, senza fini di lucro denominata Pallacanestro Massa, regolarmente affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro, con il fine di promuovere lo sport della pallacanestro nella provincia di Massa Carrara.

La società raccoglie l'eredità del Liceo Fermi Massa, operante da anni nel settore sportivo giovanile, e ne rinnova l'impegno sociale nella raccolta senza fini di lucro delle energie dei bambini e dei giovani della provincia apuana per convogliarle verso attività sportive e agonistiche d'elevato valore formativo.
La società si avvale della collaborazione di tecnici di spiccata competenza professionale e d'indiscutibile condotta personale.
Dal punto di vista sportivo la società mira a cogliere importanti risultati agonistici, così come già fatto dal Liceo Fermi Massa, di cui ha  ereditato tutti gli atleti, con un piano di lavoro purliennale che guarda alla partecipazione al campionato di C2 entro un congruo periodo di tempo  necessario per la matuazione di un idoneo viavaio e il consolidamento di una struttura organizzativa che risponda all'esigenze specifiche connesse ai traguardi e alla propsettive di crescita.
Durante il percorso dal 2000 al 2008 la Pallacanestro Massa ha realizzato due importanti obiettivi:
1. la radicalizzazione nel territorio, attraverso la costituzione di un centro di minibasket e la partecipazione, con propri istruttori, a due centri di minibasket: quello del 4° circolo didattico di Massa ed il neonato Centro Minibasket del Comprensorio Scolatisco di Montignoso.
2. Il lancio nel 2004 del progetto basket femminile per l'affermazione nella provincia Apuana di una realtà cestistica femminile.

Questi, assieme alla partecipazione ai campionati regionali di basket giovanile, stanno consentendo alla Pallacanestro Massa di diventare un importante punto di riferimento nell'ambito dell'offerta sportiva esistente nel territorio rivolta ai giovani.

Dal 2008, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Pallacanestro Massa è regolarmente iscritta nel registro nazionale delle associazioni sportive del C.O.N.I.

Nel corso dell'anno sportivo 2010-2011 la Pallacanestro Massa partecipa al campionato regionale di Prima divisione maschile, ponendo le basi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati all'atto della sua nascita, quella di  partecipazione al campionato regionale di C2.

Dall'anno 2010 la società si è fatto carico di gestire in proprio l'unico impianto sportivo esitente nella città di Massa per la pratica della Pallacanestro: la Tesnsostruttura, denominata Palatenda, di Via Fonda 1 (ex colline massesi).

Frutto di un lungo e tenace lavoro l'ASD Pallacanestro Massa iscrive una prima squadra nel settore femminile al campionato regionale di Serie C per la stagione sportiva 2012-2013.

L'asd pallacanestro massa vince, nella categoria under 17 maschile, il campionato regionale di categoria nella stagione sportiva 2012 - 2013, dominando senza alcuna sconfitta il girone di qualificazione e le fasi finali.

- See more at: http://www.asdpallacanestromassa.it/storia#sthash.skFE2lud.dpuf

SPONSOR

COD. FIP. 008759

COD. MBK. 070558

Free web counter